Per laurearsi
L'attività formativa relativa alla preparazione dell'elaborato finale per il conseguimento del titolo, consiste nella redazione di una relazione tecnica con la quale il candidato deve dimostrare di avere acquisito le conoscenze e le competenze oggetto degli obiettivi formativi specifici del corso.
La relazione tecnica (elaborato) viene svolta di norma su un argomento collegato alle attività del tirocinio pratico–applicativo svolto nel 3° anno. L'argomento viene stabilito in accordo con un docente, relatore o tutor del tirocinio del CdS.
L'impegno complessivo per la relazione tecnica finale in crediti formativi è di 3 CFU. Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano di studi meno quelle previste per la prova finale.
La votazione della prova finale è espressa in centodecimi con eventuale lode. Alla formazione della votazione finale concorrono
- la carriera degli studi dello studente (il voto medio ponderato sulla base dei CFU, degli esami sostenuti),
- la valutazione della qualità dell'elaborato scritto finale,
- la valutazione dell'abilità comunicativa dinanzi alla commissione di valutazione e la chiarezza espositiva,
- l'appropriatezza di linguaggio, la correttezza tecnica e terminologica,
- il minor tempo impiegato per il conseguimento della laurea (lo studente che si laurea entro i tre anni di corso potrà beneficiare di un punteggio aggiuntivo rispetto a quello attribuito sulla base delle altre valutazioni).
La lode potrà essere assegnata, con voto unanime della commissione di valutazione, solo se lo studente che ha raggiunto 110/110 ha ottenuto il punteggio massimo per l'elaborato finale.
NORME CHE REGOLANO LA PRESENTAZIONE DELLA TESI DI LAUREA
FAC-SIMILE del frontespizio della tesi di laurea (relazione tecnica)
Completate le procedure per l'iscrizione alla sessione di laurea, per la scelta del relatore e la compilazione del titolo (indicate al link "NORME CHE REGOLANO LA PRESENTAZIONE DELLA TESI DI LAUREA" al sito di Agraria), da espletarsi almeno un mese prima della data dell'appello di laurea, per la presentazione della tesi il corso di laurea TEMA Legno ha stabilito le seguenti ulteriori tappe specifiche:
- consegna della tesi scritta in formato digitale al proprio relatore, almeno 7 giorni prima il giorno della discussione;
- consegna del riassunto breve almeno una settimana prima il giorno della discussione della tesi di laurea. Qui di seguito è riportato il file da compilare. Tabelle e/o grafici potranno rendere in modo assai più efficace il riassunto. Tale riassunto verrà inserito in una apposita pagina del sito del corso di laurea.